Two schools
Follonica (GR)
Il progetto propone una forte integrazione con il tessuto urbano e con il parco antistante.
La scelta dell’amministrazione di accorpare nel complesso i due istituti esistenti, due scuole secondarie di primo grado di cui una a indirizzo musicale, determina la realizzazione di un grande complesso che mescola funzioni di apprendimento. Una cittadella dell’istruzione e della comunità in mezzo al parco. L’area di progetto include il parco a nord ovest del lotto e propone di ridisegnare interamente il settore urbano. Un fronte su strada aperto all’accessibilità carrabile e ciclopedonale, un fronte sul parco disponibile per il tempo libero e strettamente integrato al parco disegnato da Goncalo Byrne Arquitectos. Il complesso scolastico si articola attorno a due grandi spazi. La corte aperta, sulla quale si affacciano le scuole, e la grande piazza civica che ospita le funzioni, quali auditorium, palestra caffetteria e agorà, di uso misto a seconda degli orari. Una gestione degli orari, evidenziata dai diagrammi, configura un complesso dall’uso esteso, civico e di apprendimento, 8:00/24:00. Due infrastrutture pubbliche sovrapposte al servizio della comunità.
La distribuzione prevede una divisione orizzontale, con le funzioni didattiche a Nord (le due scuole collegate dall’atrio comune su strada) e le funzioni miste a sud, e una divisione verticale, con le funzioni comuni e parte delle aule al piano terreno e le aule e tutti i laboratori al piano superiore, collegati con un corridoio all’auditorium. Il collegamento di entrambe le scuole alla palestra avviene all’esterno, lungo i bordi della piazza.
Tutte le strutture fuori terra sono realizzate in legno scatolare XLAM (oltre il primo impalcato). Si è privilegiata una soluzione a setti in lastre che equivale a un sistema prefabbricato, che può essere messi in opera con notevole riduzione dei tempi di cantierizzazione. Ogni elemento ligneo è prodotto secondo un disegno o una serie di dati di lavorazione ad esso specifici, senza adattamenti in cantiere Il materiale di rivestimento, fibrocemento a base lignea è montato su facciata ventilata, con miglioramento delle prestazioni termiche in periodo estivo. Il materiale è colorato in pasta, è prodotto con doppia verniciatura con vernici a base naturale. Ha una notevole resistenza meccanica e, come il cemento, una possibilità di variazione cromatica che concorre all’immaginenaturale ricercata. I materiali e colori chiari, per i rivestimenti delle coperture, riducono la riflettenza per evitarel'effetto isola di calore.
Concorso Scuole innovative 2017 – 2 scuole secondarie con indirizzo tecnico e musicale
luogo: Follonica (GR)
anno progetto: 2017
superficie: 13.587 mq – edifici 6.925 mq
Importo opere: 10.0M €
committente: Comune di Follonica (GR)
team: Consalez Rossi Architetti Associati (Lorenzo Consalez, Marcello Rossi, Francesca Peruzzotti), Giovanni Bradanini