Scuola media Mori
Mori (TN)
RELAZIONI TERRITORIALI
Il complesso scolastico di Mori si trova in posizione preminente sopra l’abitato storico, è collegato tramite una pista ciclabile ad una delle principali infrastrutture turistiche d’Italia, la Ciclopista del Sole, ed è baricentrico rispetto ad un importante complesso di impianti sportivi.
Queste tre caratteristiche del contesto ci hanno spinti a ragionare su come poter integrare il ruolo civico della scuola, con i valori dell’apprendimento e dell’educazione sportiva.
RELAZIONI URBANE E SOCIALI
La scuola come luogo dove si forma la cittadinanza agisce in due direzioni: all’interno, c ome condensatore sociale, luogo di scambio e di formazione della comunità degli studenti e degli insegnanti, verso l’esterno come centro civico, ovvero luogo aperto alla cittadinanza e, negli orari di chiusura, pienamente disponibile per usi civici e culturali.
L’obiettivo formativo e inclusivo del progetto prende corpo attraverso alcuni temi che, a scale diverse, rispondono alle esigenze civiche e di apprendimento.
Concorso in due fasi per una nuova scuola Media e centro sportivo a Mori (TN)
luogo: MORI (TN)
anno progetto: 2018
area: 15.210 mq
superficie costruita: 5.550 mq
Importo opere: 9.1M €
committente: Comune di Mori (TN)
team: Consalez Rossi Architetti Associati (Lorenzo Consalez, Marcello Rossi, Francesca Peruzzotti), Coprat (impianti, strutture, progetto energetico Nzeb), Giovanni Bradanini
Progetto ammesso alla seconda fase